venerdì 10 gennaio 2020

Auguri enciclopedia libera: Wikipedia compie 19 anni

Mercoledì 15 gennaio ricorre un importante anniversario: sono passati diciannove anni da quando Jimmy Wales e Larry Sanger hanno messo per la prima volta online l’enciclopedia libera che tutti conosciamo e consultiamo, Wikipedia.
Il progetto è cresciuto tantissimo: sono
oltre 5 milioni le voci in lingua inglese, mentre la versione in lingua italianagrazie ai numerosi utenti che ogni giorno dedicano il loro tempo alla compilazione delle pagine – ha superato nel 2019 le 1.500.000 voci.
Per celebrare insieme questi importanti traguardi, la comunità di volontari attivi sull’enciclopedia e Wikimedia Italia - associazione per la diffusione della conoscenza libera e capitolo nazionale riconosciuto da Wikimedia Foundation - promuoveranno diversi eventi sul territorio nella giornata di mercoledì 15 gennaio.

Si parte alle ore 15 a Trento presso il Centro per la Cooperazione Internazionale, storico partner di Wikimedia Italia, che ospiterà una maratona di scrittura sull’enciclopedia libera cui seguirà un brindisi di festeggiamento (qui il programma dell’evento).
Dalle 18:30 si animerà anche la sede di Wikimedia Italia a BASE Milano, con un momento di condivisione e il classico taglio della torta negli spazi del Burò - programma e indicazioni per raggiungere l’evento a questo link.
Celebrazioni in programma anche a Bari alle 18 presso l’Officina degli Esordi, con una breve lezione su come si contribuisce all’enciclopedia libera a cura del socio Wikimedia Italia Ferdinando Traversa, seguita da un aperitivo.
Altri eventuali appuntamenti in programma saranno segnalati a questo link.

Nessun commento:

Posta un commento

Shop online Shopping on line Marketplace On line Shop Builders Negozio On line

Shop online Shopping on line Marketplace On line Shop Builders Negozio On line : da un'idea di Stefano Donno ... editore de I Quaderni d...